riflessologia plantare




 

La riflessologia  è una tecnica terapeutica che prende in considerazione le corrispondenze tra i vari organi del corpo ed alcuni punti detti "riflessi", sulla mano e sul piede. 

La riflessologia plantare è da tempo considerata un valido strumento diagnostico/terapeutico, ed in molti paesi è utilizzata, affiancata da altre metodiche, negli ospedali. La tecnica vera e propria si avvale della pressione esercitata dal pollice della mani sulla pianta o sul dorso dei piedi. Esiste infatti sui piedi, una vera e propria mappa del corpo ed ogni punto di questa mappa corrisponde ad un preciso organo; di conseguenza, ogni stimolazione fatta su una determinata zona del piede provoca di riflesso, una reazione sull'organo corrispondente. Questo meccanismo si attua per mezzo del sistema nervoso, il quale in seguito ad uno stimolo, invia un messaggio: questo messaggio energetico ha un effetto benefico sull'organo interessato.

Storia

E' una tecnica molto antica, pare risalga al 5000 a.C. utilizzata in Cina e in India; anche gli antichi Egizi usavano una forma di riflessologia, come testimoniano affreschi ritrovati in alcune tombe e risalenti circa al 4000 a.C.

 

Chi riportò le conoscenze antiche ai giorni nostri, fu lo statunitense William Fitzgerald, che nel 1916 pubblicò il libro intitolato " Terapia zonale", dove per la prima volta comparve la mappa del corpo umano attraversata da 10 linee verticali, provenienti dalle dita delle mani e dei piedi in direzione del capo.

Un'ulteriore figura, fondamentale per lo sviluppo dell'attuale Riflessologia plantare, fu Eunice Ingham, massaggiatrice americana, che partendo dagli studi di Fitzgerald, giunse alla collocazione di tutto il corpo nei soli piedi.

 

L'esame valutativo di Riflessologia, permette di evidenziare in quale area sia presente uno squilibrio e su quali punti si dovrà intervenire per ripristinare il corretto fluire dell'energia.


Benefici e controindicazioni

La riflessologia è soprattutto uno strumento preventivo, perchè stimola la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo all'eliminazione delle tossine. Per questo motivo è in grado di ridurre mal di schiena, emicranie e dolori articolari. Produce effetti rilassanti e riequilibranti sull'intero organismo.

E' indicata per i bambini.

E' meglio non eseguirla nei primi tre mesi di gravidanza.